Newsletter

Video Pillole

Oltre agli articoli che pubblico nella sezione Oggi vi parlo di... potrete seguire le mie video pillole: un video diario a puntate nel quale vi parlo dei temi che affronto da anni nella mia professione.

Mi chiamo Monica Scirica e sono nata a Torino il 2 giugno 1970.

Con la curiosità di svelare i misteri della mente, alla ricerca del senso del comportamento umano, ho conseguito la laurea in Psicologia all’Università Cattolica di Milano degli Studi di Milano, presentando una tesi sulle “Dinamiche relazionali in pazienti affetti da Sindrome di Prader Willy” (materia di insegnamento psicobiologia dello svuluppo- votazione 110/110 Lode).

In seguito, mi sono specializzata in psicoterapia Cognitiva-Comportamentale, presso “Studi Cognitivi”, di Milano acquisendo una formazione specialistica necessaria per la diagnosi e il trattamento di disturbi psichici.
Durante la formazione post-laurea ho collaborato con il Centro Italiano Aiuti all’Infanzia occupandomi di adozioni Internazionali; in particolare ho eseguito valutazione di coppie candidate all’adozione internazionale mediante colloqui clinici e valutazioni cestistiche (AAI) e colloqui di sostegno; ho inoltre partecipato a corsi di preparazione all’adozione.

Il mio interesse per le adozioni è proseguito successivamente presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano con un progetto di valutazione sulla “Coppia Genitoriale Adottiva”.
Presso l’Unità operativa Complessa di Psicologia dell’ospedale San Carlo Borromeo di Milano mi sono occupata di disturbi d’ansia, disturbi depressivi e mobbing.

Ho collaborato con il Pio Albergo Trivulzio occupandomi di sostegno psicologico e di valutazione neurocognitiva.

Ho approfondito la mia conoscenza psicodiagnostica collaborando con uno studio di psichiatria forense. In questo ambito mi sono occupata della Somministrazione di test di personalità (MMP2-SCIDII), colloqui clinici e relativa stesura di relazioni peritali d’ufficio disposte dal Gip, per la valutazione dello stato neuropsichico di soggetti indagati di reato.

Ho operato nel settore della riabilitazione occupandomi di soggetti autistici e disabili con doppia diagnosi , elaborando progetti individuali con obiettivo di stimolare bisogni educatici ed evolutivi e permettere l’acquisizione di autonomia personale con applicazione della metodologia Teacch.

Ho una formazione come Dietista e ho lavorato diversi anni presso il servizio dietetico dell’ospedale San Raffaele di Milano. Mi sono occupata della stesura di diete per pazienti affetti da patologie (diabete, dislipidemie, obesità, intolleranze alimentare, anoressia) e ho partecipato ad attività di studio e di ricerca. L’esperienza maturata in questo settore mi ha portato ad integrare l’approccio psicologico con quello nutrizionale e attualmente mi occupo anche di psiconutrizione (consulenza alimentare e motivazionale)

Attualmente svolgo attività clinica come psicologa-psicoterapeuta sia in ambito privato che presso studi medici.